Benvenuto Ospite
 username
 password
Vuoi essere sempre aggiornato?

Sottoscrivi la nostra Newsletter!
Prima Pagina
Scopo del sito
Notizie dal Mondo
L'Editoriale
Aneddoti ed aforismi
Letture e filmati consigliati
Gallerie fotografiche
Privacy
Per avere risposta alle domande poste con maggiore frequenza leggi le nostre FAQ e lo scopo del sito.
Se non trovi la risposta alla domanda che cercavi proponila alla redazione.

Site purpose in
English.
Elenco di siti partner e di siti consigliati dalla redazione di Cristiani Testimoni di Geova.net.

Vai alla pagina dei Links.
Pagine Viste
Pigine Viste
 
 


Collasso del ventricolo sinistro secondario a effusione pericardica trattato con pericardicentesi e pericardiotomia percutanea in ipertensione polmonare grave



Aqel R.A., Aljaroudi W., Hage F.G., Tallaj J., Rayburn B., Nanda N.C.
Divisione per le Malattie Cardiovascolari, Università dell'Alabama di Birmingham, Birmingham, Alabama, USA. raed.aqel@med.va.gov



Una donna di etnia bianca 61enne, Testimone di Geova, con ipertensione polmonare grave, si è presentata con sintomi di infarto in peggioramento. All'ecocardiografia transtoracica risultava un'effusione pericardica con collasso diastolico del ventricolo sinistro (VS).

Non era una candidata per una finestra chirurgica pericardica e perciò è stata sottoposta a pericardiocentesi e pericardiotomia percutanea con palloncino consentendo notevoli miglioramenti nella sua condizione clinica e senza ricomparsa dell'effusione.

Il collasso diastolico del VS, una presentazione atipica di tamponamento cardiaco, è visto comunemente nel post-operatorio di pazienti con effusioni pericardiche localizzate. Comunque, al di fuori dell'ambito chirurgico, il collasso diastolico isolato del VS è raro.

Il nostro caso è uno dei primi casi descritti nella letteratura medica di collasso diastolico del VS nell'ambito di ipertensione polmonare grave trattato con successo grazie a pericardiocentesi e pericardiotomia percutanea con palloncino.


PMID: 18652010 [PubMed - in elaborazione]



fonte

Questo articolo è stato pubblicato sul sito "NCBI PubMed", nel mese di Giugno 2008 con i seguenti riferimenti: Echocardiography. 2008 Jul; 25(6):658-61. (http://www.ncbi.nlm.nih.gov)

© Traduzione a cura della Redazione Cristiani Testimoni di Geova .net