Benvenuto Ospite
 username
 password
Vuoi essere sempre aggiornato?

Sottoscrivi la nostra Newsletter!
Prima Pagina
Scopo del sito
Notizie dal Mondo
L'Editoriale
Aneddoti ed aforismi
Letture e filmati consigliati
Gallerie fotografiche
Privacy
Per avere risposta alle domande poste con maggiore frequenza leggi le nostre FAQ e lo scopo del sito.
Se non trovi la risposta alla domanda che cercavi proponila alla redazione.

Site purpose in
English.
Elenco di siti partner e di siti consigliati dalla redazione di Cristiani Testimoni di Geova.net.

Vai alla pagina dei Links.
Pagine Viste
Pigine Viste
 
 


A Torino il primo trapianto di polmone su un testimone di Geova



L'intervento è stato eseguito senza trasfusioni di sangue



Per la prima volta in Italia, alle Molinette di Torino, è stato trapiantato un polmone su una paziente Testimone di Geova, pertanto, l’intervento è stato eseguito senza trasfusioni di sangue.

L’operazione, durata circa tre ore, è stata effettuata a metà dicembre dal Mauro Rinaldi, direttore di cardiochirurgia, su una donna di 60 anni, originaria della provincia di Crotone ma residente in provincia di Torino. La donna, a cui è stato trapiantato il polmone destro, era affetta da fibrosi polmonare dal 2006. Dal 2008 soffriva di insufficienza respiratoria ed era quindi sottoposta ad ossigenoterapia. Era stata messa in lista d’attesa per il trapianto nell’estate del 2009.

A donarle l’organo una ragazza 29enne di Torino, deceduta all’ospedale di Novara per la rottura di un aneurisma cerebrale. L’intervento è tecnicamente riuscito e la paziente è stata appena dimessa dal reparto di pneumologia del nosocomio torinese (diretto da Sergio Baldi), che nei prossimi mesi continuerà a seguirla con visite e fisioterapia necessarie.



fonte

Questo articolo è stato pubblicato sul sito La Stampa, in data 18 gennaio 2010, sezione Torino, rubrica Cronaca (www3.lastampa.it)