Benvenuto Ospite
 username
 password
Vuoi essere sempre aggiornato?

Sottoscrivi la nostra Newsletter!
Prima Pagina
Scopo del sito
Notizie dal Mondo
L'Editoriale
Aneddoti ed aforismi
Letture e filmati consigliati
Gallerie fotografiche
Privacy
Per avere risposta alle domande poste con maggiore frequenza leggi le nostre FAQ e lo scopo del sito.
Se non trovi la risposta alla domanda che cercavi proponila alla redazione.

Site purpose in
English.
Elenco di siti partner e di siti consigliati dalla redazione di Cristiani Testimoni di Geova.net.

Vai alla pagina dei Links.
Pagine Viste
Pigine Viste
 
 


Lo sviluppo dell'istruzione in Africa





L'ISTRUZIONE in Africa ha una storia risalente a molti secoli fa. Certamente i raggiungimenti delle antiche civiltà dell'Egitto e dell'Etiopia sono ben noti. Poi, all'inizio del primo millennio dell'Era Volgare, i Mori e altri popoli nei margini settentrionali dell'Africa, hanno apportato un contributo notevole al mondo dell'istruzione e della cultura. Inoltre nel corso degli ultimi 1.000 anni le popolazioni Sahariane e sub-Sahariane avevano numerosi centri di istruzione - Timbuktu, Agadez, Gao, Katsina e Borno, dove i libri scritti in Arabo erano molto richiesti.

[...]

L'istruzione degli adulti

Dal momento che la maggior parte della popolazione adulta è analfabeta, i vari governi stanno prestando una maggiore attenzione all'istruzione degli adulti. In Nigeria, dove il tasso di alfabetizzazione è del 20 per cento su una popolazione di 70 milioni di persone, il governo ha istituito centri di istruzione per adulti nella maggior parte dei villaggi e delle città. Molti uomini e donne si stanno avvalendo di questa opportunità per imparare a leggere e a scrivere.

Molto progresso si sta compiendo anche grazie ai programmi di alfabetizzazione degli adulti che si svolgono presso le Sale del Regno dei Testimoni di Geova. Per mezzo di tali lezioni, tra il 1962 e il 1976, nella sola Nigeria, 15.156 persone hanno imparato a leggere e a scrivere. Molte di queste erano persone anziane e pensavano di non avere più la capacità di imparare. Erano per lo più persone provenienti da zone rurali, agricoltori, cacciatori, pescatori, casalinghe. La loro determinazione ad ottenere la conoscenza della Bibbia e ad essere in grado di impartire istruzioni Scritturali, ha risvegliato in loro il desiderio di imparare. Ora sono in grado di leggere e scrivere, e possono fornire un aiuto nell'insegnare la Parola di Dio ad altri nella propria lingua e spesso anche in Inglese.

Per esempio, Ezechiele Ovbiagele è stato educato secondo il sistema tradizionale di istruzione, ma non gli è stato insegnato a leggere e a scrivere. Dopo aver ricevuto istruzione Biblica orale dai Testimoni di Geova ed essersi battezzato nel 1940, ha riconosciuto l'importanza dell'imparare a leggere. Si iscrisse ad uno dei corsi di alfabetizzazione e presto leggeva la Bibbia agli altri. Con una ulteriore formazione specialistica, nel 1953 si è qualificato per servire come sorvegliante viaggiante, avendo la responsabilità di istruire molte congregazioni nel territorio a lui assegnato. Molti altri hanno fatto progressi simili.

Quando Jackson Iheanacho per la prima volta partecipò alle riunioni dei Testimoni di Geova, era istruito solo inell'Efik, sua lingua madre. Vide la necessità di imparare a leggere anche in inglese, dal momento che gli incontri venivano tenuti in quella lingua. Con l'aiuto del corso di alfabetizzazione della congregazione, egli ha raggiunto questo risultato ed ha continuato ad imparare altre lingue. Ora è in grado di leggere e di scrivere in sette lingue!

Il tasso di alfabetizzazione tra i Testimoni di Geova è superiore al 77 per cento. La maggior parte del restante 23 per cento sta frequentando corsi di alfabetizzazione, sia presso le loro Sale del Regno o presso i centri istituiti dal governo, e così si trovano a varie livelli nell' imparare a leggere e a scrivere. Essi apprezzano questo programma, che sta raggiungendo sempre molte più persone.

Istruzione Finalizzata

Il valore e la necessità dell'istruzione non può essere negato. Un editoriale del Daily Times del 29 Dicembre 1976, ha parlato dell'istruzione come del "...più grande investimento. . . per lo sviluppo rapido. . . delle risorse economiche, politiche, sociologiche e umane." Tuttavia, non solo l'istruzione, ma l'istruzione mirata è essenziale. I metodi moderni hanno avuto la tendenza a porre obiettivi materialistici, piuttosto che quelli produttivi. Per molti giovani, lo scopo della scuola è quello di ottenere un diploma che garantisca un lavoro di prestigio e di grande remunerazione economica. I genitori dovrebbero guidare i giovani nel valutare con attenzione lo scopo della loro istruzione. L'obiettivo dovrebbe essere quello di acquisire competenze concrete e capacità di pensare in modo da assicurarsi la produttività della loro carriera di adulti.

Va tuttavia ricordato, che il periodo di formazione scolastica non è tutto ciò che comprende il processo di istruzione. I genitori possono usufruire dei periodi prescolare ed extra-scolastico per istruire i propri figli moralmente ed in altre vie che formeranno la loro personalità lungo linee sane. Molto di buono può essere ottenuto usando la Bibbia per inculcare la decenza, l'onestà e la lealtà nei bambini.




fonte

Questo articolo è stato pubblicato da Angola Xyami - Best Know How, in data 04 Novembre 2009, (www.know-how.angolaxyami.com)

© Traduzione a cura della Redazione Cristiani Testimoni di Geova .net