Benvenuto Ospite
 username
 password
Vuoi essere sempre aggiornato?

Sottoscrivi la nostra Newsletter!
Prima Pagina
Scopo del sito
Notizie dal Mondo
L'Editoriale
Aneddoti ed aforismi
Letture e filmati consigliati
Gallerie fotografiche
Privacy
Per avere risposta alle domande poste con maggiore frequenza leggi le nostre FAQ e lo scopo del sito.
Se non trovi la risposta alla domanda che cercavi proponila alla redazione.

Site purpose in
English.
Elenco di siti partner e di siti consigliati dalla redazione di Cristiani Testimoni di Geova.net.

Vai alla pagina dei Links.
Pagine Viste
Pigine Viste
 
 


L'Arca di Noè è esistita davvero: il relitto ritrovato dagli archeologi sull'Ararat





Roma, 27 apr. - (Aki) - Un gruppo di 15 archeologi cinesi e turchi ha annunciato di aver ritrovato sul Monte Ararat, nell'est della Turchia, l'Arca di Noè. E' quanto scrive il sito del tabloid britannico 'The Sun', secondo il quale il gruppo ha spiegato di aver individuato i resti di una struttura in legno sull'Ararat e di aver sottoposto alcuni campioni al test del carbonio 14. Dall'esame sarebbe risultato che il reperto risale a circa 4.800 anni fa, epoca a cui daterebbe il diluvio universale raccontato dalla Bibbia, a cui Noè e la sua famiglia sopravvissero proprio grazie all'Arca.

"Non possiamo dire al 100 per cento che si tratta dell'Arca di Noè, ma pensiamo di poterlo dire al 99,9 per cento", ha detto Yeung Wing-cheung, di Hong Kong, uno degli esploratori che affermano di aver ritrovato il reperto, tutti membri di un'organizzazione internazionale dedita proprio alla ricerca dell'Arca.

La struttura sarebbe suddivista in vari compartimenti, alcuni dei quali pieni di fascine di legna e probabilmente destinati al trasporto di animali. Secondo i testi sacri, coppie di animali di diverse specie si salvarano perché imbarcate sull'Arca di Noè.

Il gruppo di archeologi ha spiegato di aver già invitato le autorità turche a richiedere all'Unesco che il sito sia inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità e di proteggerlo fino a quando un'indagine archeologica più approfondita non possa esservi condotta. Non è la prima volta che esploratori o avventurieri provenienti da diverse parti del mondo affermano di aver ritrovato l'Arca di Noè sull'Ararat. Secondo la tradizione biblica, infatti, l'imbarcazione si fermò proprio sulla cima di quel monte quando le acque si ritirarono al termine del diluvio.


*************************


(Articolo originale in inglese con video)






'Noah's Ark' found in Turkey


THE remains of Noah's Ark have been discovered 13,000ft up a Turkish mountain, it has been claimed.


A group of Chinese and Turkish evangelical explorers say they have found wooden remains on Mount Ararat in eastern Turkey.

They claim carbon dating proves the relics are 4,800 years old — around the same time the ark was said to be afloat.

Yeung Wing-Cheung, from the Noah's Ark Ministries International research team, said: "It's not 100 per cent that it is Noah's Ark, but we think it is 99.9 per cent that this is it."


Dig


He said the structure contained several compartments, some with wooden beams, that they believe were used to house animals.



The group of evangelical archaeologists ruled out an established human settlement on the grounds none have ever been found above 11,000ft in the vicinity, Yeung said.

Local Turkish officials will ask the central government in Ankara to apply for UNESCO World Heritage status so the site can be protected while a major archaeological dig is conducted.

The biblical story says that God decided to flood the Earth after seeing how corrupt it was.

He then told Noah to build an ark and fill it with two of every animal species.

After the flood waters receded, the Bible says, the ark came to rest on a mountain.

Many believe that Mount Ararat, the highest point in the region, is where the ark and her inhabitants ran aground.

TheSun page link



fonte

L'articolo "L'Arca di Noè è esistita davvero: il relitto ritrovato dagli archeologi sull'Ararat" è stato pubblicato sul sito IGN, Portale di Adkronos, in data 27 aprile 2010, sezione News, rubrica Esteri (http://www.adnkronos.com)

L'articolo 'Noah's Ark' found in Turkey è stato pubblicato sul del giornale The Sun, in data 27 aprile 2010, sezione News (http://www.thesun.co.uk)