Benvenuto Ospite
 username
 password
Vuoi essere sempre aggiornato?

Sottoscrivi la nostra Newsletter!
Prima Pagina
Scopo del sito
Notizie dal Mondo
L'Editoriale
Aneddoti ed aforismi
Letture e filmati consigliati
Gallerie fotografiche
Privacy
Per avere risposta alle domande poste con maggiore frequenza leggi le nostre FAQ e lo scopo del sito.
Se non trovi la risposta alla domanda che cercavi proponila alla redazione.

Site purpose in
English.
Elenco di siti partner e di siti consigliati dalla redazione di Cristiani Testimoni di Geova.net.

Vai alla pagina dei Links.
Pagine Viste
Pigine Viste
 
 


La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo afferma i diritti della comunità dei Testimoni di Geova di Mosca





STRASBURGO — Giovedì 10 giugno 2010, la Corte Europea per i Diritti dell'Uomo (ECHR) ha ulteriormente agito al fine di proteggere la libertà religiosa in Russia. I sette giudici sono stati unanimi nel dichiarare lo scioglimento ed il bando delle attività della comunità moscovita dei testimony di Geova come illegittima ed in violazione dei diritti fondamentali di pensiero, coscienza e religione.

Respingendo tutte le istanze del governo russo, i giudici hanno enfatizzato come la sentenza odierna sia vincolante per la Russia e che la Federazione Russa debba prendere iniziative volte a “porre fine alla violazione in oggetto e a compensarne per quanto possibile gli effetti.”
La decisione di bandire le attività dell’organizzazione moscovita dei Testimoni di Geova esprimeva valutazioni sulle loro idee religiose ed è stata usata per giustificare una campagna di aggressione col dichiarato intento di estendere il bando moscovita a tutta la Russia. I Testimoni di Geova stanno sperimentando un aumento casi di molestie e maltrattamenti per mano di individui e autorità di governo: attacchi incendiari ai luoghi di culto, arresti, perquisizioni illegali, aggressioni, confisca della loro letteratura, e restrizioni nei contratti di locazione e costruzione di luoghi di adunanza. Quest’ultima sentenza della Corte Europea per i diritti dell’uomo spinge la Federazione Russa a proteggere la libertà religiosa e a revocare lo scioglimento del soggetto giuridico dei testimoni di Geova a Mosca.
Una delle ragioni per l’istanza alla Corte Europea dei diritti dell’uomo è la durata eccessiva del procedimento per lo scioglimento. Il 20 giugno 1996, una procura locale di Mosca ha iniziato la prima di quattro inchieste penali contro i testimoni di Geova. Quasi due anni dopo, il 13 Apr 1998, l'ultima delle inchieste è stata chiusa, dopo che fu stabilito che non vi erano basi per qualsivoglia causa penale. Soltanto una settimana dopo, tuttavia, il Distretto amministrativo settentrionale della Procura ha intentato una causa civile contro i testimoni di Geova. Dopo aver ricevuto i risultati di uno studio una commissione di esperti, la corte ha respinto il caso su 23 Febbraio 2001, stabilendo che non vi era alcuna base per le accuse. Le dottrine dei testimoni di Geova, e non la loro attività, hanno costituito il tema di nuovo processo. Nonostante l'assenza di fatti a sostegno delle accuse, il 26 marzo 2004 la corte ha sciolto l’associazione giuridica dei testimoni di Geova a Mosca e vietato la sua attività.
Commentando l'importanza decisione odierna, Ivan Chaykovskiy, presidente della disciolta Comunità moscovita dei testimoni di Geova, ha dichiarato: "Questa sentenza è una vittoria del buon senso sull’ intolleranza religiosa. Mi auguro che, a seguito di questa sentenza, le autorità ci concederanno di riottenere rapidamente i nostri diritti legali e di porre fine alla campagna denigratoria contro i testimoni di Geova attuata su scala nazionale".



Contatti:
Russia: Grigory Martynov, telefono +7 812 702 26 91
Europa: Associazione Europea dei testimony di Geova, telefono +44 0 7775 833880
Nord America: telefono +1 250 469 4690



fonte

Questo articolo è stato pubblicato ed aggiornato sul sito ufficiale delle Pubbliche Relazioni dei Testimoni di Geova, www.jw-media.org, in data 10 giugno 2010

© Traduzione a cura della Redazione Cristiani Testimoni di Geova .net