Benvenuto Ospite
 username
 password
Vuoi essere sempre aggiornato?

Sottoscrivi la nostra Newsletter!
Prima Pagina
Scopo del sito
Notizie dal Mondo
L'Editoriale
Aneddoti ed aforismi
Letture e filmati consigliati
Gallerie fotografiche
Privacy
Per avere risposta alle domande poste con maggiore frequenza leggi le nostre FAQ e lo scopo del sito.
Se non trovi la risposta alla domanda che cercavi proponila alla redazione.

Site purpose in
English.
Elenco di siti partner e di siti consigliati dalla redazione di Cristiani Testimoni di Geova.net.

Vai alla pagina dei Links.
Pagine Viste
Pigine Viste
 
 


Applicazione retroattiva della legge risultante in un caso penale





Gorno-Altaisk, Russia - Il 9 settembre 2010, al presidente dell'Organizzazione Religiosa Locale dei Testimoni di Geova a Gorno-Altaisk, Aleksandr Kalistratov, è stato formalmente notificato un atto di imputazione per incitamento all'odio religioso perché ha dato due riviste religiose distribuite a livello internazionale ad una persona che le aveva chieste.

Il 12 gennaio 2009, un dipendente di una ditta di trasporti che stava consegnando le ultime edizioni delle riviste Torre di Guardia e Svegliatevi!, aveva chiesto a Kalistratov una copia di ogni numero ed il giorno dopo li diede al Vice Procuratore Vladimir Bedarev. Bedarev in seguito avviò una causa penale contro Kalistratov ai sensi dell'articolo 282 del Codice Penale della Federazione Russa (per incitamento all'odio). La condanna comporta potenzialmente una pena alla reclusione di due anni.

Questa azione legale è stata intentata sebbene in quel momento questi numeri delle riviste non erano stati ancora etichettati come "estremisti". Non lo furono fino all'anno dopo, il 27 gennaio 2010, quando tali due periodici, insieme ad altre 16 pubblicazioni religiose dei Testimoni di Geova, sono stati dichiarati "materiale estremista" da parte della Corte Suprema della Repubblica di Altay. Data la decisione del 27 gennaio, non c'è la prova che Kalistratov abbia distribuito pubblicazioni che siano state ritenute estremiste da un tribunale.

E' stata depositata presso la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (ECHR) una istanza per ribaltare la decisione della Corte Suprema della Repubblica.


Contatto:
In Russia: Belenko Ivan, tel. +7 812 702 2691 +7 812 702 2691
Negli Stati Uniti: John R. Brown, tel. +1 718 560 5600 +1 718 560 5600



fonte

Questo articolo è stato pubblicato sul sito ufficiale delle Pubbliche Relazioni dei Testimoni di Geova in Russia, www.jw-russia.org, in data 20 settembre 2010 ed aggiornato sul sito ufficiale delle Pubbliche Relazioni dei Testimoni di Geova, www.jw-media.org, in data 21 settembre 2010

© Traduzione a cura della Redazione Cristiani Testimoni di Geova .net