Benvenuto Ospite
 username
 password
Vuoi essere sempre aggiornato?

Sottoscrivi la nostra Newsletter!
Prima Pagina
Scopo del sito
Notizie dal Mondo
L'Editoriale
Aneddoti ed aforismi
Letture e filmati consigliati
Gallerie fotografiche
Privacy
Per avere risposta alle domande poste con maggiore frequenza leggi le nostre FAQ e lo scopo del sito.
Se non trovi la risposta alla domanda che cercavi proponila alla redazione.

Site purpose in
English.
Elenco di siti partner e di siti consigliati dalla redazione di Cristiani Testimoni di Geova.net.

Vai alla pagina dei Links.
Pagine Viste
Pigine Viste
 
 


BIOETICA BIBLICA (Bibbia, Diritto e Medicina senza sangue)

(BIBBIA, DIRITTO E MEDICINA SENZA SANGUE)

Consigliati dalla redazione di Cristiani Testimoni di Geova

Immagini collegate
Clicca per ingrandireTRATTAMENTI SANITARI FRA LIBERTÀ E DOVEROSITÀ

PRESENTAZIONE:
Questo libro raccoglie gli atti di un convegno di studi che si è tenuto a Roma il 1 Dicembre 1982, con il patrocinio del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) e della Società italiana di medicina legale e delle Assicurazioni. Relatori e intervenuti appartenevano ad aree culturali e ideologiche diverse, ed erano prevalentemente giuristi e medici. L'iniziativa, come si evince dal libro, ha tratto spunto da quello che era stato l'ultimo episodio che aveva visti coinvolti i testimoni di Geova, il caso Oneda.

Vengono affrontati problemi relativi alla relazione fra Stato e gruppi sociali, tra famiglia e comunità minori (ed in particolare con le comunità religiose), tra minori di età o altri soggetti incapaci e le persone e gli organismi chiamati ad assumere, decisioni che ne toccano l'integrità fisica e la libertà di determinarsi.

Sul punto specifico delle trasfusioni di sangue si è appreso, come siano avanzate e positivamente sperimentate tecniche alternative e si è ravvisata quindi la necessità di strutture sanitarie che quelle tecniche conoscano, e siano in grado di adottarle ed applicarle, nel rispetto della libertà individuale e della propria fede.

BIOGRAFIA DEGLI AUTORI:
Autori Vari. In rappresentanza dei testimoni di Geova è intervenuto Roberto Lorenzini, avvocato e ministro di culto della congregazione cristiana dei testimoni di Geova. Fra gli altri intervenuti ricordiamo: il prof. Rescigno, il prof. Bellini e il prof. Lariccia, per l’ambito giuridico, il prof. Barni e il prof. Buresta, per l’ambito medico.

PER INFORMAZIONI E/O ORDINAZIONI:
Jovene Editore - 1983 -
info@jovene.it - www.jovene.it
info@vecchilibri.net - www.vecchilibri.net
Clicca per ingrandireARGOMENTAZIONI ETICO-RELIGIOSE E BASE STORICA DEL RIFIUTO DEI TESTIMONI DI GEOVA ALLE TRASFUSIONI DI SANGUE


PRESENTAZIONE:
Il libro esamina la scottante area della decisione medica nei casi in cui un paziente rifiuta le cure mediche raccomandate, per motivi religiosi o morali. Il caso in esame riguarda il rifiuto di terapie trasfusionali da parte dei cristiani testimoni di Geova. La base teologica e storica del rifiuto è analizzata in profondità.

Viene anche analizzata la storia dell’uso di sangue in medicina, inclusa la pratica del salasso come “Re dei rimedi” e la sua sostituzione con la pratica inversa, le trasfusioni di sangue. Oltre a queste considerazioni teologiche e storiche, viene esaminato il tema delle questioni etiche e legali sollevate dalla presa di posizione dei Testimoni. Il principio dell’ “autodeterminazione” e la sua trasformazione in un concetto di legge, così come l’introduzione nella deontologia medica del principio del consenso informato, anch’esso trasformato in principio legale, vengono analizzati dettagliatamente.

E’ sicuramente un’illuminante trattazione della questione “sangue” sul piano teologico, storico, giuridico, medico ed etico, che contribuisce a fugare molti dei pregiudizi diffusi dai mezzi di informazione e da diversi scritti di detrattori dei testimoni di Geova

BIOGRAFIA DEGLI AUTORI:
Andrè Carbonneu è un avvocato canadese specializzato nel campo dei diritti umani. E’ anche un cristiano Testimone di Geova. E’ stato consulente legale dei testimoni di Geova in Canada e nell’est europeo e attualmente segue diversi casi portati davanti alla corte europea per i diritti umani. Ha rappresentato diversi clienti su casi di decisioni mediche ed ha agito spesso come mediatore fra pazienti e medici. Ha conseguito la specializzazione in bioetica alla McGill University.

PER INFORMAZIONI E/O ORDINAZIONI:
Pubblicato nel 2004 in inglese da Edwin Mellen Press.

N. B. Per chi ha difficoltà a comunicare in inglese e desidera informazioni sull’opera, può scrivere a: info@vegagraph.net - ordini@vegagraph.net, che farà opera di mediazione col distributore inglese. E’ comunque prevista una futura traduzione e pubblicazione in italiano.