Benvenuto Ospite
 username
 password
Vuoi essere sempre aggiornato?

Sottoscrivi la nostra Newsletter!
Prima Pagina
Scopo del sito
Notizie dal Mondo
L'Editoriale
Aneddoti ed aforismi
Letture e filmati consigliati
Gallerie fotografiche
Privacy
Per avere risposta alle domande poste con maggiore frequenza leggi le nostre FAQ e lo scopo del sito.
Se non trovi la risposta alla domanda che cercavi proponila alla redazione.

Site purpose in
English.
Elenco di siti partner e di siti consigliati dalla redazione di Cristiani Testimoni di Geova.net.

Vai alla pagina dei Links.
Pagine Viste
Pigine Viste
 
 


Escissione transduodenale di un tumore endocrino periampollare sanguinante come alternativa ad una pancreaticoduodenectomia in un paziente Testimone di Geova

Grau A.M., Ballard B.R.

Dipartimento di Chirurgia, Meharry Medical College e Vanderbilt University, 1005 Dr. D.B Todd Jr. Boulevard, 4° piano, Nashville, TN 37208, USA, agrau@mmc.edu.


È in discussione il caso di un paziente Testimone di Geova che presentava una massa endocrina periampollare sanguinante.
Su questo paziente gravemente malato è stata eseguita con successo un'escissione transduodenale della massa ampollare per evitare una pancreaticoduodenectomia. Il ruolo della pancreaticoduodenectomia e delle sue alternative in situazioni d'emergenza è stato rivalutato in particolare per quei pazienti che rifiutano trasfusioni di prodotti sanguinei. È stato anche descritto l'approccio chirurgico all'anemia intra e perioperatoria in un paziente Testimone di Geova.
Infine, è stato rivalutato il ruolo dell'escissione transduodenale nel trattamento dei tumori ampollari e descritto il suo uso come trattamento alternativo alla pancreaticoduodenectomia su un paziente con una neoplasia maligna dell'ampolla rettale.



fonte