Benvenuto Ospite
 username
 password
Vuoi essere sempre aggiornato?

Sottoscrivi la nostra Newsletter!
Prima Pagina
Scopo del sito
Notizie dal Mondo
L'Editoriale
Aneddoti ed aforismi
Letture e filmati consigliati
Gallerie fotografiche
Privacy
Per avere risposta alle domande poste con maggiore frequenza leggi le nostre FAQ e lo scopo del sito.
Se non trovi la risposta alla domanda che cercavi proponila alla redazione.

Site purpose in
English.
Elenco di siti partner e di siti consigliati dalla redazione di Cristiani Testimoni di Geova.net.

Vai alla pagina dei Links.
Pagine Viste
Pigine Viste
 
 


Assistenza Medica Transculturale all’Ospedale Italiano di Buenos Aires

Allo scopo di valorizzare e rispettare le differenti necessità di culture diverse.

BUENOS AIRES - Dall’anno 2000 l’Ospedale Italiano di Buenos Aires sta sviluppando un Programma di Assistenza Medica Transculturale, allo scopo di migliorare la qualità dell’assistenza medica per le persone di cultura diversa. Anche se inizialmente rivolto a pazienti di origine orientale, oggi, per l’esperienza acquisita, può rivolgersi con successo anche a pazienti appartenenti alla comunità dei Testimoni di Geova.
Creato per venire incontro alle diverse necessità dei pazienti, soprattutto a quelli asiatici affiliati al Progetto Sanitario dell’Ospedale Italiano, considerò in seguito le necessità dei pazienti Testimoni di Geova come un passo avanti in questo cammino di apprendimento organizzativo.
I suoi principali obiettivi sono: permettere l’integrazione, valorizzare e rispettare le differenze culturali, aumentare l’equità, ridurre le barriere culturali e migliorare la comunicazione interculturale. Per la sua realizzazione sono stati introdotti cambiamenti istituzionali e sono stati promossi cambiamenti nell’atteggiamento e nel comportamento professionale, in modo da rivolgere ai pazienti un’attenzione competente e culturalmente sensibile alle loro esigenze. Fra i metodi impiegati ci sono l’uso di apparecchiature informatiche, la formazione e l’inserimento di mediatori culturali del settore sanitario bilingue, linee telefoniche dirette.
I "mediatori culturali sanitari bilingue" sono persone formate in modo specifico per promuovere la comunicazione interculturale, incaricati giornalmente di ridurre la barriera linguistica facilitando il rapporto medico-paziente.
L’indice di gradimento e interesse di questo Programma di Assistenza Medica Transculturale è ampiamente dimostrato. Tale Programma, col passare del tempo sta andando a formare nell’Ospedale Italiano di Buenos Aires una cultura organizzativa dove vengono privilegiati il diritto e il rispetto per le differenze culturali.



fonte

Questo articolo è stato pubblicato sul sito "italiaenamerica.com", in data 22 giugno 2006, nella rubrica "Salute" (http://www.italianosdargentina.com.ar).