Benvenuto Ospite
 username
 password
Vuoi essere sempre aggiornato?

Sottoscrivi la nostra Newsletter!
Prima Pagina
Scopo del sito
Notizie dal Mondo
L'Editoriale
Aneddoti ed aforismi
Letture e filmati consigliati
Gallerie fotografiche
Privacy
Per avere risposta alle domande poste con maggiore frequenza leggi le nostre FAQ e lo scopo del sito.
Se non trovi la risposta alla domanda che cercavi proponila alla redazione.

Site purpose in
English.
Elenco di siti partner e di siti consigliati dalla redazione di Cristiani Testimoni di Geova.net.

Vai alla pagina dei Links.
Pagine Viste
Pigine Viste
 
 


Testimoni di Geova presto un ente religioso giuridico?



Osnabrück/Hannover

I Testimoni di Geova si aspettano a breve di essere riconosciuti come ente religioso in altre regioni della Germania.

Durante un'intervista rilasciata al nostro giornale, il portavoce Werner Rudtke ha riferito che i Testimoni di Geova, dopo il riconoscimento nella regione di Berlino nell'estate 2006, non hanno alcun dubbio sul fatto che "a breve sarebbero seguiti ulteriori riconoscimenti".

Secondo le sue parole, i Testimoni di Geova sono fiduciosi di poter concludere presto la discussione con i ministri del paese riguardo alle diverse leggi formali. "Noi pensiamo di aver risposto a tutte le domande riguardanti il nostro stato giuridico" dice Rudtke. La regione di Berlino ha dovuto, a metà del 2006, riconoscere i Testimoni di Geova come ente giuridico religioso. Questo riconoscimento veniva preceduto da un confronto fra i Testimoni di Geova e il governo della Germania iniziato nel 1993. Con questo decreto, Berlino é la prima e unica regione della Germania a mettere i Testimoni di Geova al pari della religione cattolica e di quella evangelica.

A questo riguardo, il portavoce ha riferito che impartire l'importante educazione religiosa ai figli é principalmente una responsabilità dei genitori. Per questo motivo i Testimoni di Geova non considerano appropriato l'insegnamento religioso nelle scuole.

Rudtke ha definito il rapporto fra l'Associazione dei Testimoni di Geova e lo stato, positivo e cooperativo. "Non abbiamo paura di deludere lo stato e teniamo alti i valori cristiani nella società". In politica i Testimoni di Geova non vogliono affermarsi, in quanto considerano la neutralità "la base della nostra unità mondiale". Secondo i dati forniti dall'Associazione, sono oltre 220.000 i Testimoni di Geova in Germania, dei quali 165.000 "attivi predicatori del Vangelo".

Il portavoce del ministro per i culti della Regione Niedersachsen, ha confermato che il ministero ha ricevuto una richiesta dai Testimoni di Geova per il riconoscimento come Ente Giuridico religioso. La richiesta viene valutata "con attenzione" secondo diritto e legge. Ma mancherebbero ancora alcune documentazioni.



fonte

Questo articolo è stato pubblicato sul sito Neue Osnabrücker Zeitung, in data 19 ottobre 2007, rubrica Aktuelles ( www.neue-oz.de)

© Traduzione a cura della Redazione Cristiani Testimoni di Geova .net