Benvenuto Ospite
 username
 password
Vuoi essere sempre aggiornato?

Sottoscrivi la nostra Newsletter!
Prima Pagina
Scopo del sito
Notizie dal Mondo
L'Editoriale
Aneddoti ed aforismi
Letture e filmati consigliati
Gallerie fotografiche
Privacy
Per avere risposta alle domande poste con maggiore frequenza leggi le nostre FAQ e lo scopo del sito.
Se non trovi la risposta alla domanda che cercavi proponila alla redazione.

Site purpose in
English.
Elenco di siti partner e di siti consigliati dalla redazione di Cristiani Testimoni di Geova.net.

Vai alla pagina dei Links.
Pagine Viste
Pigine Viste
 
 


Donne: più trasfusioni, più complicazioni, più mortalità



Le pazienti di sesso femminile ricevono più spesso trasfusioni, e quindi soffrono più spesso delle complicazioni post-operatorie correlate. Il dato solleva preoccupazioni e riapre il dibattito sull?'abuso di trasfusioni.

?Per 100 anni abbiamo dato per scontato che le trasfusioni di sangue fossero una pratica sicura o quasi, ma dimentichiamo troppo spesso che si tratta di una pratica clinica ideata e messa a punto prima che la ricerca medica si sviluppasse ai livelli che ora giudichiamo accettabili?, avverte Neil Blumberg, professore di Patologia e direttore del centro trasfusionale dell?'University of Rochester Medical Center.

I ricercatori di Rochester hanno analizzato i dati di 380 pazienti sottoposti a by-pass aorto-coronarico tra 1997 e 1998. Il 60 per cento dei pazienti era di sesso maschile, eppure è emerso che le donne hanno una probabilità del 44,9 per cento più elevata di ricevere trasfusioni durante l?intervento di by-pass. Per la precisione, il 99 per cento delle 150 pazienti prese in esame ha ricevuto una trasfusione di sangue, contro il 77 per cento degli uomini. Tra le donne è stata registrata un tasso di mortalità più elevato (6,7 per cento) di quello degli uomini (1,3 per cento), e ben l?11 per cento delle pazienti prese in esame ha sviluppato un?infezione polmonare post-operatoria contro il 3,9 per cento degli uomini.




Fonti. Blood transfusions linked to surgery complications in women. University of Rochester news release 2007.
david frati



fonte

Questo articolo è stato pubblicato sul sito Il Pensiero Scientifico Editore, in data 5 Dicembre 2007, da parte del giornalista david frati, rubrica Attualità e confronti, Sezione In primo piano (www.pensiero.it)