Benvenuto Ospite
 username
 password
Vuoi essere sempre aggiornato?

Sottoscrivi la nostra Newsletter!
Prima Pagina
Scopo del sito
Notizie dal Mondo
L'Editoriale
Aneddoti ed aforismi
Letture e filmati consigliati
Gallerie fotografiche
Privacy
Per avere risposta alle domande poste con maggiore frequenza leggi le nostre FAQ e lo scopo del sito.
Se non trovi la risposta alla domanda che cercavi proponila alla redazione.

Site purpose in
English.
Elenco di siti partner e di siti consigliati dalla redazione di Cristiani Testimoni di Geova.net.

Vai alla pagina dei Links.
Pagine Viste
Pigine Viste
 
 


Suggeriscono alternative alle trasfusioni



Le alternative mediche alle trasfusioni di sangue sono pratiche, efficienti e sicure e sono già praticate nel Paraguay, secondo Rafael Higuero e Gabriel Romano, del comitato sanitario che collabora con gli ospedali per i Testimoni di Geova e sostiene che ci sono meno complicazioni cliniche e mortalità.



Rafael Higuero e Gabriel Romano del Comitato Sanitario
che collabora con gli ospedali per i Testimoni di Geova,
in ABC Color.


"Dal momento che facciamo parte della comunità dei Testimoni di Geova e ci asteniamo dalle trasfusioni per motivi religiosi, facilitiamo le cure dei nostri compagni di fede, contattando i medici con studi di casi effettuati in altri paesi", ha dichiarato Romano in una sua visita alla Redazione di ABC Color.

Ha aggiunto che non cercano litigi, domande, ne querele, bensì la collaborazione di quei dottori "che vedono benefici nelle cure alternative, rispettando le nostre coscienze".

Ha sottolineato che quello che fanno è agire in armonia con un comando biblico (Genesi 9:3,4) che menziona il divieto di usare il sangue perché simboleggia o rappresenta la vita ed essa è sacra, pertanto, si dovrebbe usare come la indica "la fonte della vita o il creatore".

Secondo Higuero e Romano si realizzano già in Paraguay, senza trasfusioni di sangue, bypass coronarici al Sanatorio Migone, due trapianti di rene al Sanatorio Adventista; si trattò anemia prematura all'Ospedale Nazionale, leucemia pediatrica all'Ospedale Pediatrico Acosta Ñu, porpora trombocitopenica all'Ospedale di Clínicas, gravidanza extrauterina al Sanatorio Maincoop e chirurgia cadiotoracica all'Ospedale del Corazón.

Hanno aggiunto che usando alternative alle trasfusioni, i ricoveri ospedalieri sono più brevi, si economizzano le spese degli ospedali, e non necessitano di squadre specializzate per farlo.

Un altro vantaggio consiste nell'eliminazione degli effetti negativi (contaminazione batterica, virale o parassitaria) si minimizza l'immunosoppressione (si evita di ridurre le difese dell'organismo). Affermano che in casi di perdita massiccia di sangue la cosa essenziale è determinare la fonte del sanguinamento e riportare il volume circolatorio perso con espansori del volume sanguigno (ad esempio Lattato di Ringer, normale soluzione salina)



fonte

Questo articolo è stato pubblicato sul sito ABC Digital, in data 29 novembre 2007, rubrica Locales (www.abc.com.py)

© Traduzione a cura della Redazione Cristiani Testimoni di Geova .net