Benvenuto Ospite
 username
 password
Vuoi essere sempre aggiornato?

Sottoscrivi la nostra Newsletter!
Prima Pagina
Scopo del sito
Notizie dal Mondo
L'Editoriale
Aneddoti ed aforismi
Letture e filmati consigliati
Gallerie fotografiche
Privacy
Per avere risposta alle domande poste con maggiore frequenza leggi le nostre FAQ e lo scopo del sito.
Se non trovi la risposta alla domanda che cercavi proponila alla redazione.

Site purpose in
English.
Elenco di siti partner e di siti consigliati dalla redazione di Cristiani Testimoni di Geova.net.

Vai alla pagina dei Links.
Pagine Viste
Pigine Viste
 
 


Deceduto Presidente della Società Torre di Guardia




Willi Pohl, Presidente della Società Torre di Guardia* é morto all'età di quasi 89 anni



Selters - É morto il 21 febbraio 2008, all'età di 89 anni, il presidente della Filiale dei Testimoni di Geova in Germania, Willi Karl Pohl. Dal 1976 era entrato a far parte del comitato di Filiale in Germania, da dove venivano gestiti i bisogni spirituali dei Testimoni di Geova in Germania. Per decenni fu il coordinatore per gli allora paesi comunisti al bando.

A causa delle sue convinzioni religiose quale Testimone di Geova, Willi L. Pohl fu discriminato dai nazionalsocialisti fin da giovane. A soli 14 anni fu espulso dalla scuola perché rifiutò il saluto a Hitler; nel febbraio del 1933 a 19 anni fu condannato otto mesi di prigionia. La condanna fu: infrazione contro il decreto istituito dal presidente del Reich a tutela del popolo e stato del 28 febbraio 1933 quale studente biblico.

Durante il bando conobbe la signora Editha. Anche lei fu condannata a 8 mesi di detenzione nel campo di concentramento per appartenenza agli studenti biblici. Dal loro avvocato difensore seppero che il tribunale stava pianificando un complotto. Editha avrebbe dovuto sposare un uomo delle SS e Willi una ragazza hitleriana. Cosi sarebbero diventati "due cittadini utilizzabili". Rinunciare alla loro fede però era impensabile. Cosi decisero, ancora prima del processo, di fidanzarsi e dire come la pensavano al riguardo. Si sposarono il 26 marzo 1940 e vissero insieme per oltre 67 anni, fino alla morte di Willi K. Pohl.

Dopo la guerra l'opera dei Testimoni di Geova fu di nuovo libera. Willi e Editha Pohl appartengono ai primi che ripresero l'opera di predicazione: "Una vita senza Dio e senza altre persone che proclamano la buona notizia fu per noi, dopo l'esperienza e la persecuzione, impensabile". Nel 1950 frequentarono la 15a classe della scuola di Gaalad negli Stati Uniti, dove furono addestrati per l'opera missionaria.

Dal 1947 Willi K. Pohl e sua moglie servirono quali missionari. Furono a Wiesbaden e Berlino, qualche tempo negli USA, più tardi anche in qualche paese dell'Europa dell'est. Dal 1984 servirono e vissero presso la Filiale di Selters/Taunus. A marzo avrebbe compiuto 89 anni.

I suoi collaboratori e tutti coloro che avevano contatto con lui, lo ricorderanno per il suo zelo nell'opera del Regno e profonda devozione a Dio.


Foto: Willi Pohl
Indirizzo per i media e istituti di ricerca
Telefono 06483 413110 - Fax 06483 413100



fonte

NOTA DELLA REDAZIONE: E' opportuno precisare che il fratello Willi Karl Pohl era il Presidente o Coordinatore del Comitato di Filiale dei Testimoni di Geova in Germania, non il Presidente della Watchtower Bible & Tract Society (Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati) che ha sede a New York.

Questo articolo è stato pubblicato sul sito "Press Eanzeiger", in data 18 marzo 2008, rubrica "Recht & Gesetz" (www.presseanzeiger.de).

© Traduzione a cura della Redazione Cristiani Testimoni di Geova .net