Benvenuto Ospite
 username
 password
Vuoi essere sempre aggiornato?

Sottoscrivi la nostra Newsletter!
Prima Pagina
Scopo del sito
Notizie dal Mondo
L'Editoriale
Aneddoti ed aforismi
Letture e filmati consigliati
Gallerie fotografiche
Privacy
Per avere risposta alle domande poste con maggiore frequenza leggi le nostre FAQ e lo scopo del sito.
Se non trovi la risposta alla domanda che cercavi proponila alla redazione.

Site purpose in
English.
Elenco di siti partner e di siti consigliati dalla redazione di Cristiani Testimoni di Geova.net.

Vai alla pagina dei Links.
Pagine Viste
Pigine Viste
 
 


L'unità nel Regno

Un vasto programma di traduzione aiuta i Testimoni di Geova a diffondere la parola in lingue straniere e lingue dei segni


Di WAVENEY ANN MOORE, Times Staff Writer
Pubblicato il 5 settembre 2007


La scorsa domenica ha segnato la conclusione per l’annuale serie di assemblee estive tenute per la maggioranza dei Testimoni di Geova del paese. Localmente i membri di Pinellas County si sono uniti ad altre migliaia proveniente da Tampa, Orlando, Sarasota e Bradenton per riunirsi alla Silver Spurs Arena di Kissimmee, e la sala assemblee di Plant City.
In quello che sta diventando un crescente tendenza, molti di loro fanno parte di congregazioni in lingua non inglese.
“A livello nazionale questi gruppi di lingua straniera stanno crescendo rapidamente”, ha detto Charles Wolfersberger, un portavoce che vive a Seminale.
“Circa il 35% di noi, qui a Pinellas County, parla anche lo spagnolo. A Tampa i membri che parlano lo spagnolo stanno diventando di più di quelli che parlano il solo inglese”.
Nella zona di Pinellas County le congregazioni di lingua spagnola si riuniscono a St. Petersburg, Clearwater, Dunedin e Tarpon Springs, ha detto Wolfersberger, anziano di una delle Quattro congregazioni inglesi di Largo.
Le congregazioni spagnole condividono con quelle inglesi i luoghi di riunione, ovvero le sale del Regno, come sono chiamati i luoghi di adorazione dei Testimoni di Geova.
Wolfersberger ha detto che i Testimoni – conosciuti per la loro evangelizzazione porta a porta e per le strade – sono stati aiutati nella loro opera, fra le persona di lingua non inglese, dal vasto programma di traduzione.
“Probabilmente abbiamo il più grande comitato di traduzione del mondo”, ha detto, aggiungendo che il gruppo traduce Bibbie e altra letteratura, incluse le riviste Svegliatevi! e Torre di Guardia, in più di 400 lingue.
Oltre allo spagnolo, le congregazioni della zona di Pinellas County includono anche la lingua greca, portoghese, croata e polacca, ha detto Wolfersberger. Ci sono anche gruppi più piccoli di vietnamita, coreano e russo.
Il gruppo religioso si concentra anche sulle persone con problemi di udito. L’assemblea di quest’anno prevede anche uno speciale programma in lingua dei segni per circa 2.000 membri provenienti da tutto lo stato.
Fino al 2003 i membri della zona si riunivano annualmente al Bayfront Center, che ha ospitato le assemblee estive per circa quattro decenni, prima che l’edificio venisse demolito e ricostruito.
Quest’anno 63.000 Testimoni di Geova provenienti da 400 congregazioni della Florida centrale saranno presenti, in vari turni, a sette assemblee di tre giorni. Il tema delle assemblee è la necessità di imitare Gesù Cristo in ogni aspetto della vita. Sono stati presenti anche non Testimoni che hanno ricevuto uno speciale invito per le assemblee.
Uno dei punti cardine del programma è stato il battesimo di 464 nuovi membri in una piscina costruita per l’occasione. Obadiah Henry, di 25 anni, che è nato a St. Lucia e vive a Largo, era fra loro.
Cresciuto in una famiglia di Testimoni, Henry ha detto che si è sentito pronto ad unirsi al gruppo solo recentemente.
“E’ stato il più bel giorno della mia vita”, ha detto riguardo al suo battesimo. “Per prima cosa ho dedicato la mia vita a Geova, che è la cosa migliore che un individuo possa fare. Per me questo è un nuovo inizio per la mia vita. Devo mantenere questa integrità fino alla fine”.


I Testimoni di Geova di Pinnellas County:

3.500 lingua inglese
1.000 di lingua spagnola
75 di lingua greca
75 di lingua portoghese
50 di lingua polacca
35 di lingua croata
125 della lingua dei segni


Globalmente:
1 milione di Testimoni di Geova negli Stati Uniti
7 milioni in tutto il mondo



fonte

Questo articolo è stato pubblicato sul sito "St. Petersburg Times", in data 5 settembre 2007, da parte del giornalista Waveney Ann Moore, rubrica "News", sezione "Pinellas". (www.sptimes.com)

© Traduzione a cura della Redazione Cristiani Testimoni di Geova .net